Hotel Ristorante Miramonti a Seulo

Trekking ed escursioni sul Gennargentu

L’Hotel Ristorante Miramonti a Seulo si trova nel cuore della Barbagia di Seulo, una regione della Sardegna Centrale che comprende anche i comuni di Esterzili, Sadali, Seui e Ussassai. L’albergo si affaccia sul massiccio del Gennargentu, offrendo la possibilità di effettuare escursioni, gite a piedi, in bicicletta, in fuoristrada o in moto. La zona è infatti ricca di posti incredibili da vedere, ideali per coloro che amano le vacanze all’aria aperta e le lunghe camminate in montagna, anche appoggiandosi alle esperte guide presenti sul territorio. Dopo aver passato ore e ore a camminare, l’Hotel Ristorante Miramonti a Seulo si propone come un punto di riferimento per riposare, mangiare, riprendere le forze e ricominciare ad esplorare il giorno dopo.
Tutta la zona della Barbagia si caratterizza per una presenza umana piuttosto scarsa. Qui l’uomo è arrivato ed è rimasto in punta di piedi, senza disturbare le pareti calcaree che caratterizzano il territorio, le sue gole e i boschi. I territori che circondano l’Hotel Ristorante Miramonti a Seulo sono coperti dalla macchia mediterranea, con alberi, piccoli arbusti selvatici e specie animali selvatiche. Poco lontano c’è il fiume Flumendosa, i cui dintorni sono costellati di cavità e di gole. Lungo il suo corso forma una miriade di piccole piscine naturali, nelle quali è possibile fare il bagno e godersi un po’ di refrigerio. 


Nei dintorni dell’Hotel Ristorante Miramonti a Seui altro paese della Barbagia c’è la Foresta di Montarbu, una delle foreste meglio conservate sul territorio sardo e al suo interno ci sono molti corsi d’acqua. Questi formano torrenti e cascatelle suggestive in mezzo al verde. Seui ospita anche il percorso museale monumentale. Molto suggestivo anche il piccolo centro storico del vicino paese  Sadali. Da non perdere la visita guidata alla miniera Raminosa di Gadoni, altro paese limitrofo.